ERMANNO MAROGNA

COUNSELOR E PSICODRAMMATISTA

Get Adobe Flash player

Yoga della risata

Lo yoga della risata si rifà al principio “ridi tanto e vivi meglio” e al principio che non serva una ragione per ridere, ma solo il desiderio di farlo. Ridere è una risorsa che possediamo tutti, ma che crescendo spesso perdiamo per condizionamenti culturali e sociali e talvolta per gli eventi della vita che portano a ridere poco.

Il metodo è stato ideato dal Dr. Kataria che ne ha riscontrato i benefici, quali la diminuzione degli effetti derivanti dallo stress, l’aumento dell’ossigenazione dell’organismo, il rinforzo delle difese immunitarie, il miglioramento dei  rapporti interpersonali e del rapporto con sé  stessi.

Con lo yoga della risata si ride incondizionatamente, non perché ci sia un motivo quindi, e si ride perché si vuole e lo si desidera, mentre siamo abituati a ridere condizionatamente quando, cioè, un evento scatena e quindi “autorizza” la risata. Le situazioni che ci fanno ridere sono poche e spesso nulle e quindi si rischia di ridere poco o per niente.  

Il gruppo di yoga della risata è un ambiente privilegiato per ridere poichè ci si "contagia" a vicenda (il ridere dell'altro stimola il mio e viceversa), per cui diventa più facile ed anche divertente. 

Il laboratorio viene proposto in un luogo confortevole e accogliente dove nel gruppo, attraverso  attività di movimento, di respirazione e di gioco, si arriva a ridere tutti insieme sperimentando il piacere di farlo.

Disponibilità ad organizzare corsi e momenti di yoga della risata ad hoc.