ERMANNO MAROGNA

COUNSELOR E PSICODRAMMATISTA

Get Adobe Flash player

Non solo LGBT - altri ambiti di intervento

L'attività di Ermanno Marogna è rivolta prevalentemente all'ambito LGBT (lesbico, gay, bisessuale e transessuale) e famiglie, ma non in modo esclusivo. Le attività di counseling individuale, di coppia e di gruppo sono rivolte anche a persone eterosessuali che possono desiderare effettuare un percorso per affrontare aspetti problematici che possono essere trattati con il counseling come descritto nelle altre pagine del sito.

Ermanno Marogna ha effettuato formazione a gruppi non LGBT, ovvero a gruppi di operatori volontari ed operatori di cooperative sociali ed anche dell'uls per quanto riguarda le tecniche dell'accoglienza, dell'ascolto e della comunicazione efficace con gli utenti-pazienti. Ampio spazio è sempre stato dato anche ai vissuti degli operatori rispetto a possibili disagi o difficoltà nello svolgimento del loro lavoro.

E' evidente che il bisogno di aiuto da un lato e la possobilità di fornire un sostegno dall'altra, vanno ben oltre l'aspetto dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere e rientrano, semmai, in aspetti strettamente ralazionali ed umani quali le competenze acquiste e soprattutto la capacità di mettersi in relazione in modo non giudicante e facilitante al fine di accompagnare la persona a mettere a fuoco l'aspetto problematico che sta vivendo in quel momento, per individuare le risorse e i modi per farvi fronte.