Genitori con Figli LGBTQI+: Manuale per genitori con figli omosessuali, bisessuali, transessuali e transgender: come aiutare i propri figli e sé stessi

Libro

Genitori con Figli LGBTQI+: Manuale per genitori con figli omosessuali, bisessuali, transessuali e transgender: come aiutare i propri figli e sé stessi

Durante 25 anni di mia intensa attività di sostegno e aiuto all’ambito LGBTQI+, a singole persone, a coppie e a famiglie, ho avuto modo di osservare quanta sofferenza le persone con diverso orientamento sessuale e/o con una diversa identità di genere (trans o non binaria o altro),  quando si rendono consapevoli della propria condizione. Allo stesso modo ho  avuto modo di osservare quanta sofferenza vivono i genitori quando vengono a conoscere che il proprio figlio/a ha un diverso orientamento sessuale e/o una identità di genere non allineata con gli standard.
Molta sofferenza dipende dalla mancata conoscenza di questa realtà, inasprita dai tanti pregiudizi che esistono rispetto all’ambito LGBTQI+.
Ciò che permette ai figli, così come ai genitori di vivere più serenamente la condizione LGBTQI+, si ottiene acquisendo conoscenze corrette rispetto a questo ambito e, allo stesso modo, riconoscere i pregiudizi che stano alla base per trasformarli in conoscenza consapevole.

E’ per questo che ho deciso di scrivere il manuale “Genitori con figli LGBTQI+”, per permettere a genitori che scoprono di avere un figlio con un diverso orientamento sessuale o diversa identità di genere, di trovare una modalità di fornire aiuto sia ai figli e sia a loro stessi.