Il Counseling Familiare

Il counseling Familiare

Il concetto di famiglie, comprende sia la famiglia tradizionale, composta da uomo-donna ed eventuali figli, e anche le “nuove famiglie” che possono essere composte da donna-donna, uomo-uomo e/o da persone “non binarie” con eventuali figli.

Il counseling fornisce sostegno alle famiglie che possono vivere delle difficoltà e che possono aver bisogno di un aiuto.   
Le difficoltà all’interno delle famiglie dipendono principalmente dai seguenti fattori:

                Comunicazione scarsa o assente

                Presenza di giudizio

                Poca o assente attenzione agli altri

                Scarsa o assente empatia 

                Scarsa o assente espressione dei bisogni e delle emozioni

                Alta conflittualità (conflittualità disfunzionale)

Il counselor permette a tutti i familiari di esprimersi liberamente e invita gli altri ad ascoltare senza interrompere e senza giudicare. L’espressione dei bisogni e dei vissuti, senza giudizio da parte degli altri, costituisce la base per ripristinare una buona armonia familiare.

Si procede poi a riconoscere qual è l’esigenza della famiglia e che cosa ha determinato la difficoltà che sta vivendo.
Il counselor, dopo aver individuato la criticità assieme a tutti i membri della famiglia, aiuta a trovare al suo interno le risorse necessarie per fronteggiare la difficoltà e per ripristinare l’armonia e la serenità familiare.

La formazione e attività di Ermanno Marogna

Ha iniziato ad occuparsi di accoglienza ed ascolto a metà degli anni 90 in un circolo di Verona. Ha seguito un primo corso di formazione per operatori di telefono amico apprendendo i rudimenti del counseling rogersiano. Appassionatosi all’approccio rogersiano, ha seguito vari corsi e percorsi di formazione e di vita: 

mental-problems.jpg

Orari: su appuntamento

3494641139