Chi Sono
- Home
- Chi Sono
Chi Sono - Curriculum
Chi sono
Mi chiamo Ermanno Marogna, sono nato nel 1963, vivo e lavoro a Verona.
Sono counselor, mediatore familiare, direttore di psicodramma e facilitatore in costellazioni familiari.
Percorso formativo:
Mi sono diplomato ragioniere nel 1989.
Nel 1998 ho seguito un corso di counseling telefonico (telefono amico) presso un circolo di Verona dove ho appreso i rudimenti del counseling e del colloquio di aiuto.
Nel periodo 2003-2006, ho seguito un percorso formativo triennale in counseling presso la scuola superiore Aspic di Modena (450 ore).
Nel 2007 ho seguito seminari di approfondimento nell’ambito del counseling nell’emergenza, counseling espressivo e aziendale e del counseling nella relazione d’intimità presso Aspic di Modena (90 ore).
Questo percorso costituiva anno integrativo rispetto al percorso triennale di base.
Nel periodo 2007-2011 ho frequentato la scuola quadriennale di formazione Centro studi di psicodramma di Paola De Leonardis di Milano dove mi sono diplomato e dove ho appreso l’approccio psicodrammatico moreniano nella conduzione dei gruppi (790 ore).
Nel 2012 ho frequentato la scuola annuale di Mediazione Familiare presso Aspic Modena (130 ore).
Nel periodo 2013-2014 ho seguito una formazione nell’ambito dell’elaborazione del lutto presso il Centro Camilliano di Formazione di Verona e presso l’associazione Maria Bianchi di Suzzara (MN).
Nel 2014 ho frequentato un corso di formazione di Leader di yoga della risata.
Nel 2014 ho raggiunto la qualifica di counselor professionista c/o U.P.Aspic (900 ore).
Nel 2015 ho raggiungo la qualifica di counselor professionista avanzato c/o U.P.Aspic (1750 ore).
Nel periodo 2017-2018 ho frequentato il corso biennale di “mediazione familiare” presso Aspic Bologna (320 ore).
Nel 2021 ho seguito il corso di formazione Violenza di genere e relazione di aiuto presso la Cooperativa Lune Nuove / CAT (centro armonico terapeutico) di Campogalliano (MO).
Nel periodo 2022-2023 ho frequentato un corso di formazione per Facilitatore in costellazioni familiari con visione in psicosintesi presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa di Verona (192 ore).
Attività professionale e di volontariato
Ho iniziato il mio impegno come volontario in ambito LGBT (lesbico, gay, bisessuale, transessuale/transgender) nel 1996 in un circolo di Verona.
Nel 1998 sono diventato operatore del telefono amico e addetto all’accoglienza nello stesso circolo.
Nel 2001 ho iniziato ad occuparmi di conduzione e gestione di gruppi di narrazione ed ascolto.
In seguito ho esteso e ampliato l’impegno operando anche in altri circoli, gruppi e associazioni in altre città mantenendo lo stesso spirito di volontariato.
Nel 2003 ho collaborato con Paola Dall’Orto, fondatrice di Agedo (associazione di genitori e amici di persone LGBT), in attività con gli studenti presso scuole superiori di Verbania.
Nel 2005 ho attivato a Verona uno studio professionale di counseling rivolto a singole persone, a coppie e a famiglie. Attività tutt’ora in corso.
Nel giugno del 2009 ho costituito il gruppo di Teatro dell’Oppresso (TDO) a tematica LGBT L’altra faccia del dado, che trattava l’oppressione e i conflitti inerenti l’area omosessuale, bisessuale e trans. Il gruppo ha proposto forum pubblici (spettacoli interattivi tra pubblico e attori), in vari contesti LGBT, ma anche in altri contesti come circoli culturali, gruppi, associazioni e teatri. Il gruppo ha sospeso l’attività nel 2017.
Nel dicembre del 2009 ho dato avvio al gruppo Genitori Rainbow, ovvero un gruppo rivolto a genitori di figli omosessuali e transgender ed anche a genitori omosessuali che hanno avuto figli in precedenti relazioni eterosessuali o in altro modo.
Il gruppo nel tempo è diventato sempre più inclusivo aprendosi anche figli e a non genitori.
Nella primavera del 2024 il gruppo ha cambiato nome ed ha preso Libertà di essere, di esserci, per diventare anche nominalmente più inclusivo.
Nel 2016 sono entrato a far parte dell’associazione Il Sorriso Arriva Subito di San Giovanni Lupatoto (VR), diventando “Dottor Pepe” ed ho iniziato a svolgere servizio come clown di corsia presso strutture ospedaliere di Verona e provincia.
Nel 2017 sono entrato nel gruppo di libri viventi della Fondazione San Zeno di Verona, che propone al pubblico esperienze di biblioteca vivente.
Nel 2018 ho avviato l’attività di mediazione familiare per fornire sostegno e aiuto a coppie in fase di separazione.
Dal gennaio del 2024 sono inserito nelle liste dei mediatori familiari del tribunale di Verona.
Nel 2021 ho iniziato una stretta collaborazione con la Cooperativa Lune Nuove / CAT (centro armonico terapeutico) di Campogalliano (MO) diventando operatore dello sportello a sostegno di donne vittima di violenza c/o l’apposito centro di ascolto e formatore all’interno di corsi per nuovi operatori.
Sempre all’interno di Lune Nuove / CAT, dal 2023 collaboro con il gruppo che fornisce formazione presso aziende su aspetti come la comunicazione inclusiva e la parità di genere.
Dalla primavera del 2023 facilito il gruppo di Auto Mutuo aiuto (AMA) per l’elaborazione del lutto Dopo di te presso Lune nuove / CAT di Campogalliano (MO).
Servizi e attività proposte
Da vari anni conduco corsi di formazione per operatori che si occupano di accoglienza e ascolto telefonico in associazioni LGBT, proponendo sia percorsi di sviluppo e crescita del singolo operatore e del team di lavoro, sia una formazione sulle tecniche del ascolto che aiuta ispirato al counseling rogersiano e sia sull’accoglienza in generale.
Propongo corsi di formazione per insegnanti, educatori e operatori che si occupano della gestione dei gruppi in cooperative sociali, associazioni, circoli, scuole di counseling ed enti vari.
Tengo corsi di formazione sulla gestione del conflitto e sulla comunicazione inclusiva.
Conduco regolarmente percorsi di gruppo di crescita e sviluppo personale, workshop esperienziali e laboratori di psicodramma classico e sociodramma.
Ho maturato una profonda e significativa conoscenza delle tematiche legate all’orientamento sessuale e alle diverse identità di genere (transessualismo e transgenderismo).
Pubblicazione libri:
Nell’agosto del 2023 ho pubblicato il libro “Genitori con Figli LGBTQI+”, manuale per genitori con figli omosessuali, bisessuali, transessuali e transgender: come aiutare i propri figli e sé stessi.
Sto attualmente lavorando al libro “Sostegno LGBTQI+”, il counseling con singoli, coppie e famiglie omosessuali, bisessuali, transgender – Manuale tecnico/pratico.
Sono iscritto alle seguenti associazioni di categoria professionale:
– REICO registro italiano dei counselor
– AssoMef associazione mediatori familiari
– AIPsiM associazione italiana psicodrammatisti moreniani
La formazione e attività di Ermanno Marogna
Ha iniziato ad occuparsi di accoglienza ed ascolto a metà degli anni 90 in un circolo di Verona. Ha seguito un primo corso di formazione per operatori di telefono amico apprendendo i rudimenti del counseling rogersiano. Appassionatosi all’approccio rogersiano, ha seguito vari corsi e percorsi di formazione e di vita:
- Formazione:
- Scuola triennale di couseling integrato c/o la scuola Aspic di Modena
- Scuola biennale di Mediazione Familiare c/o Aspic di Bologna
- Scuola di Psicodramma moreniano c/o il centro studi di psicodramma di Milano
- Vari corsi su elaborazione del lutto, sostegno a donne vittime di violenza.
- Corsi di formazione su conduttore di gruppi di Yoga della Risata e corso per Clown di corsia
- Attività:
- Colloqui di counseling con singole persone
- Colloqui di counseling con la coppia
- Colloqui con famiglie
- Conduzioni di gruppi di crescita personale c/o Aspic Modena
- Corsi di formazione rivolto a insegnanti, educatori e assistenti sociali sulla comunicazione in vari contesti
- Gruppi di Psicodramma in vari contesti
- Laboratori di Yoga della Risata
- Clown di corsia